La Società GRAIA srl è nata nel 1991 da un’iniziativa di quattro professionisti nel campo dell’ecologia acquatica e dell’ittiologia, uniti dalla grande passione per la fauna ittica e la pesca. Nel tempo il nucleo iniziale si è allargato e arricchito di collaboratori, professionisti nel campo dell’ingegneria ambientale e delle scienze naturali, giungendo fino all’assetto attuale. Oggi il nostro team si compone di tre soci fondatori che coordinano e guidano un nutrito gruppo di più di 35 tra dipendenti e collaboratori, animati dalla stessa passione per l’ecologia e la la conservazione delle risorse naturali, che per la gran parte si sono anche formati professionalmente all’interno della Società.
L’entusiasmo e il forte legame di fiducia e di amicizia consolidatosi nel tempo tra tutti noi hanno favorito lo svilupparsi di una realtà produttiva, quale quella di GRAIA oggi, in grado di affrontare e gestire con professionalità e competenza qualsiasi lavoro o progetto ci venga affidato. Il rapporto empatico, di ascolto, comprensione, collaborazione e trasparenza, che si è creato nel gruppo favorisce il concretizzarsi del più proficuo team work, in cui tutti noi lavoriamo condividendo motivazione, obiettivi e metodi, nel rispetto di ruoli e regole definiti. Riteniamo che queste qualità rappresentino la migliore garanzia per i nostri committenti e che in esse risieda la ragione del nostro successo in questi anni.
Il nostro lavoro ci piace! Lo facciamo con passione perché ci crediamo!
La società è iscritta allo Schedario Anagrafe Nazionale Ricerche del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con il codice 302816CX
Il nostro Team
-
X
Gaetano Gentili
Presidente
Titolo di studio Dottore in Medicina Veterinaria, iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Varese con il n. 232Attività professionale Ecologia degli ambienti acquatici, professore a contratto del corso di Acquacoltura all’Università degli Studi di Milano(auto)Biografia Mi chiamo Gaetano Gentili, sono veterinario dal 1988 e insieme ad amici e colleghi ho fondato GRAIA nel 1991. Ho cominciato la mia professione occupandomi di animali in ambiente naturale, poi la mia attività si è sempre più indirizzata verso l’ecologia degli ambienti fluviali, con particolare riferimento all’ecoidraulica. Le responsabilità, anche amministrative, in GRAIA mi portano comunque a seguire progetti più diversi nell’ambito della tutela e della gestione degli ambienti e delle risorse naturali. Ho la fortuna di lavorare con colleghi ed amici dalle formazioni e professionalità più diverse e questo non solo mi ha arricchito culturalmente ma mi consente di fare un lavoro straordinariamente vario e diverso quasi ogni giorno. Credo molto nel gioco di squadra ma anche nel controllo e nella verifica continua di ciò che facciamo “ … Mai fidarsi troppo!”. -
X
Cesare Mario Puzzi
Amministratore delegato
Titolo di studio Dottore in Medicina Veterinaria, iscritto all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Milano con il n. 1648Attività professionale Ittiologia, professore a contratto del corso di Gestione della fauna ittica selvatica d’acqua dolce all’Università degli Studi di Milano(auto)Biografia Mi chiamo Cesare Mario Puzzi, sono veterinario dal 1989 e insieme ad amici e colleghi ho fondato GRAIA nel 1991. La mia professione è l’ittiologia, nata dalla mia naturale passione per i pesci e per la pesca. Con gli anni e con un po’ di esperienza acquisita grazie al lavoro multidisciplinare e alla necessità di capire anche i punti di vista di ingegneri, paesaggisti, agronomi, forestali, naturalisti, geologi, biologi, zootecnici e di molti altri professionisti, oggi mi occupo di progetti ambientali, il cui filo conduttore è sempre l’acqua. I corridoi fluviali e i passaggi per pesci, con le riqualifiche fluvio-lacustri, sono i temi che mi coinvolgono maggiormente e che mi emozionano ogni giorno. Il mio motto è “Credi in quello che fai!”. -
X
Massimo Sartorelli
Amministratore delegato
Titolo di studio Dottore in ingegneria civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (indirizzo ambientale), iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Varese con il n. 2096 e all'Ordine degli Ingegneri e Architetti del Canton Ticino con il n. 4271Attività professionale Ingegneria dell’ambiente e del territorio, professore a contratto del corso di Valutazione d’impatto ambientale all’Università dell’Insubria di Varese(auto)Biografia Mi chiamo Massimo Sartorelli, sono ingegnere ambientale dal 1995 e dallo stesso anno con i miei colleghi ed amici ho contribuito a far crescere Graia nell'ambito della progettazione ambientale e paesaggistica.
Seguo con passione la realizzazione di importanti interventi di riqualificazione ambientale occupandomi del coordinamento di un team affiatato di bravi professionisti. Il continuo confronto con colleghi aventi competenze differenti, mi ha permesso in questi anni di crescere professionalmente con loro.
Credo molto nel lavoro di squadra per affrontare le sfide che ci aspetteranno nei prossimi anni. Il mio motto è: "L'unione ...... con la passione, fanno la forza!".
-
X
Stefania Trasforini
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze Biologiche, iscritta all'Ordine Nazionale dei Biologi al n. 51042 Sezione AAttività professionale Ecologia applicata e conservazione della natura(auto)Biografia Mi chiamo Stefania Trasforini, ho una laurea in scienze biologiche e faccio parte del team dal 1998. Mi occupo di conservazione della biodiversità e riqualificazione ecologica, operando all'interno di progetti di conservazione e gestione della fauna e delle reti ecologiche ed anche nell'ambito della valutazione ambientale e della divulgazione. Le mie principali mansioni sono: la gestione ed il coordinamento interno di progetti, la redazione di rapporti tecnici, l'elaborazione ed interpretazione di dati biologici, territoriali e ambientali, la stesura di proposte di progetto in campo faunistico ed ecologico; la realizzazione di pacchetti informatici per la gestione di dati ambientali e territoriali, la redazione e progettazione grafica di prodotti stampati e digitali destinati alla divulgazione e sensibilizzazione. Il mio motto è: "Impariamo dalla natura!". -
X
Alessandra Ippoliti
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze Biologiche, iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi con il n. 53869 Sezione AAttività professionale Ecologia dei corpi idrici(auto)Biografia Mi chiamo Alessandra Ippoliti, sono laureata in scienze biologiche e faccio parte del team dal 2002.
Mi occupo di monitoraggio biologico degli ecosistemi acquatici, conservazione e gestione delle risorse ambientali e faunistiche, con particolare riferimento allo studio dei popolamenti ittici e del loro stato di conservazione. Le mie principali mansioni sono: redazione di rapporti tecnici in campo ittico ed ecologico; elaborazione e interpretazione di dati biologici, territoriali e ambientali; redazione di piani di gestione di aree protette; elaborazione di Studi di Incidenza e Studi di Impatto Ambientale; redazione e progettazione grafica di prodotti destinati alla divulgazione; attività di educazione ambientale e scientifica, dalle elementari alle scuole di specializzazione post-universitaria. Il mio motto è: "Chi la dura la vince!". -
X
Chiara Luviè
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze Naturali. Master in "Gestione e conservazione dell'ambiente e della fauna"Attività professionale Valutazione e monitoraggio ambientale(auto)Biografia Mi chiamo Chiara Luviè, Ho una laurea in scienze naturali e ho conseguito il master in gestione e conservazione dell'ambiente e della fauna. Faccio parte del team dal 2006.
Mi occupo principalmente di valutazione e monitoraggio ambientale.
Le mie mansioni principali sono la gestione e il coordinamento di progetti, la stesura di relazioni, la redazione di cartografia tematica mediante sistemi informativi territoriali, l'organizzazione di banche dati ambientali, la stesura di proposte di progetti in campo ecologico.
La mia parola d'ordine...non una ma tre: collaborazione, organizzazione, determinazione.
-
X
Chiara Redaelli
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze GeologicheAttività professionale Geologia(auto)Biografia Mi chiamo Chiara Redaelli, ho una laurea in scienze geologiche e faccio parte del team dal 2007.
Come consulente tecnico con qualifica di geologo mi occupo di monitoraggio ambientale per i comparti suolo/sottosuolo e acque sotterranee, di progettazione e direzione lavori nell'ambito di interventi di bonifica, piani di caratterizzazione e riqualificazioni ambientali. Inoltre collaboro alla progettazione di sistemi di fitodepurazione e di passaggi per la risalita della fauna ittica ed alla redazione di studi ambientali.
Il mio motto è: "Lavoro di squadra!".
-
X
Alessandra Ballerio
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze AmbientaliAttività professionale Monitoraggio ambientale(auto)Biografia Mi chiamo Alessandra Ballerio, ho una laurea in scienze ambientali e faccio parte del team dal 2010.
Mi occupo di monitoraggio delle acque nell’ambito di progetti di valutazione degli effetti di sbarramenti e derivazioni idriche, di sperimentazione del deflusso minimo vitale e di analisi degli effetti della gestione del sedimento negli invasi artificiali. Le mie principali mansioni sono: la predisposizione di piani di monitoraggio, la stesura di progetti di gestione di invasi e di aste fluviali, l'elaborazione ed interpretazione di dati chimici, biologici ed ecotossicologici e la redazione di rapporti tecnici. Il mio motto è: "Organizzazione!". -
X
Sonia Bonatto
Dipendente
Titolo di studio Dottore in Scienze BiologicheAttività professionale Biomonitoraggio(auto)Biografia Mi chiamo Sonia Bonatto, sono laureata in biologia e biologia marina. Faccio parte del team GRAIA dal 2010. Gestisco e coordino progetti di monitoraggio ambientale e progetti di riqualificazione ecologica, oltre a operare nel campo della valutazione di impatto ambientale e di incidenza. Per GRAIA, oltre a svolgere attività di monitoraggio e campionamento delle matrici biologiche, mi occupo della gestione e interpretazione dei dati chimici e biologici e della redazione di rapporti tecnici. Collaboro inoltre con enti pubblici e privati nell'ambito della stesura e attuazione di progetti di conservazione e gestione delle reti ecologiche. Il mio motto è: "La passione non è lavoro!". -
X
Elisa Tresoldi
Dipendente della società BluProgetti srl
Titolo di studio GeometraAttività professionale Progettazione e direzione lavori(auto)Biografia Mi chiamo Elisa Tresoldi, sono diplomata come geometra e sono dipendente della società BluProgetti dalla fine del 2013.
Lavoro a stretto contatto con il gruppo di ingegneri consulenti della società, occupandomi con loro della progettazione e della Direzione Lavori nell'ambito di interventi di riqualificazione ambientale, sistemi di fitodepurazione, realizzazione di passaggi per la risalita per la fauna ittica e altri interventi nel campo dell'ingegneria ambientale e naturalistica.