Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è una procedura finalizzata a valutare le conseguenze e gli effetti ambientali prodotti da Piani e Programmi. Tale valutazione nasce dall’esigenza che, sia a livello comunitario sia a livello nazionale, nella predisposizione, elaborazione e attuazione di piani e programmi, vengano considerati oltre agli aspetti sociali ed economici anche quelli inerenti gli impatti ambientali in modo tale da individuare, ove necessario, alternative nella pianificazione che siano in grado di mitigare gli effetti negativi sull’ambiente stesso.
Il principale riferimento normativo che regolamenta l’intera procedura VAS è la Direttiva 2001/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 27 giugno 2001, concernente “la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente” recepita a livello nazionale solo nel 2006 con il Decreto Legislativo n° 152 emanato il 3 aprile 2006 (Norme in materia ambientale PARTE SECONDA: Procedure per la valutazione ambientale strategica (VAS), per la valutazione d’impatto ambientale (VIA) e per l’autorizzazione ambientale integrata (IPPC)).
La “Direttiva VAS”, definisce come obiettivo prioritario di una valutazione ambientale quello di “garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile”. L’interessante innovazione introdotta da questa direttiva è consiste soprattutto nel momento previsto per la sua applicazione, cioè quello della “fase preparatoria del piano o del programma ed anteriormente alla sua adozione o all’avvio della relativa procedura legislativa”. Essa inoltre garantisce la partecipazione del “pubblico” nel processo valutativo e prevede l’elaborazione ad hoc e lo svolgimento di un programma di monitoraggio, durante l’attuazione del piano, atto a verificare ed eventualmente correggere eventuali azioni o misure adottate dal piano o programma.

Graia
Graia srl è partner di Life Natura logo-menu-5Life Natura
G.R.A.I.A. srl - Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque
Via Repubblica, 1 - 21020 Varano Borghi (VA)
tel. +39.0332.961.097 | fax +39.0332.961.162 | PI: 10454870154

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'Art. 52 della L. 234/212 e consultabili sulla pagina del RNA (CLICCA QUI), inserendo come chiave di ricerca nel campo: CODICE FISCALE il codice fiscale della società. Il CF di GRAIA è 10454870154 e quello di Blu Progetti è 02935220125