L’ittiologia, lo studio dei pesci, ha origini profonde. Esse rimandano al tempo degli antichi egizi, che classificavano i pesci raffigurandoli sulle pareti delle piramidi, e degli antichi greci – per esempio Aristotele in più scritti mostra una profonda conoscenza della loro anatomia- ed anche dei latini – Ovidio nell’Halieutica passa in rassegna pesci e loro abitudini, oltre che strategie e tecniche di pesca.
Fin dagli albori, l’ittiologia si è rivelata qualcosa di più di una semplice branca delle scienze naturali, come spesso viene definita; essa è una materia interdisciplinare, in quanto comprende lo studio anatomico, fisiologico, etologico, geografico, storico ed ecologico dei pesci e del loro ambiente. L’ittiologia è inoltre strettamente legata all’ecologia delle acque interne, all’idrobiologia, alla limnologia e a tutte le discipline che si occupano dello studio degli ecosistemi acquatici.
Dalla sua fondazione la GRAIA srl si è sempre occupata di ittiologia, ricercando e approfondendo le conoscenze sui pesci e mettendo a disposizione di Enti, associazioni e privati la propria esperienza per la gestione del patrimonio ittico e la conservazione delle specie in declino.