Modellistica ambientale

L’impiego di modelli nel campo della gestione ambientale ha ormai assunto un ruolo fondamentale e di primaria importanza, soprattutto in tema di Valutazione di Impatto Ambientale. Attraverso questi strumenti è infatti possibile effettuare delle previsioni sugli effetti che determinate opere possono produrre sull’ambiente e sulle biocenosi, arrivando talvolta anche a quantificazioni precise, ad esempio in termini di perdita di habitat acquatico causata da una derivazione idrica o di incremento di concentrazione di inquinanti immessi in atmosfera da uno scarico gassoso. E’ pertanto evidente l’utilità di impiegare questi strumenti per arrivare a mettere a punto delle strategie efficaci per la mitigazione degli impatti in esame ed in grado di ottenere adeguati rapporti tra costi e benefici ambientali.

L’applicazione di questi modelli richiede una fase preliminare di studio delle modalità di funzionamento delle opere di cui si intende prevedere gli effetti (p.e. entità, durata nel tempo e composizione di uno scarico, oppure entità e modalità temporali di un prelievo idrico), affiancata da una dettagliata definizione del quadro di riferimento ambientale (con particolare riferimento alla componente che deve essere valutata, come p.e. l’ecosistema acquatico in caso di studio degli effetti di una derivazione idrica). I risultati dello studio preliminare forniranno i dati indispensabili all’implementazione dei modelli ambientali e alla loro corretta applicazione. Quando le caratteristiche del progetto o dell’opera in esame e quelle dell’ambiente in cui si inseriscono lo rendono possibile, può essere attuata anche una validazione sperimentale dei risultati della modellizzazione, per ottenere una migliore calibrazione del modello e pertanto raggiungere un maggiore grado di affidabilità delle previsioni che esso fornisce.

Graia
Graia srl è partner di Life Natura logo-menu-5Life Natura
G.R.A.I.A. srl - Gestione e Ricerca Ambientale Ittica Acque
Via Repubblica, 1 - 21020 Varano Borghi (VA)
tel. +39.0332.961.097 | fax +39.0332.961.162 | PI: 10454870154

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all'Art. 52 della L. 234/212 e consultabili sulla pagina del RNA (CLICCA QUI), inserendo come chiave di ricerca nel campo: CODICE FISCALE il codice fiscale della società. Il CF di GRAIA è 10454870154 e quello di Blu Progetti è 02935220125